Margiela Double Trench Maison Farfetch Primavera Neri Breasted Blu mnw0vN8
Alberta Ferretti Donna Pullover Lana Celesteverde Maxi Righe A 38 6vIybmfgY7

Il velluto è un tessuto la cui caratteristica principale è quella di presentare sul dritto un pelo rasato e molto fitto – si parla in questo caso di velluto unito, liscio o tagliato – oppure una serie di piccoli anelli di filo che sporgono dalla trama (velluto riccio). E’ l’unica stoffa a presentare questa particolarità, ed il suo nome deriva per questo dal latino vellus, vello, ad indicare la somiglianza con una pelliccia, di lunghezza e tipo variabile.

La sua origine è occidentale e si stima sia avvenuta verso il XIII secolo. In Italia si diffuse presso le classi agiate intorno al Trecento ed era al prodotto soprattutto a Lucca, Genova, Firenze, Venezia e Catanzaro.

Alberta Ferretti Donna Pullover Lana Celesteverde Maxi Righe A 38 6vIybmfgY7

Si realizza a telaio con filati molto sottili usando due orditi, uno dei quali per la base – grosso o raso – ed uno per il peloAlberta Ferretti Donna Pullover Lana Celesteverde Maxi Righe A 38 6vIybmfgY7, e una sola trama. Il telaio per velluto deve essere fornito di due subbi, uno per l’ordito grosso e uno per quello di pelo, che deve avere una lunghezza molto superiore, dovendo quest’ultimo girare intorno ai ferri.

Il velluto si può ottenere usano fibre naturali oppure acriliche. Il più pregiato è il velluto ottenuto dalla seta, anche se oggi giorno non viene quasi più prodotto.Alberta Ferretti Donna Pullover Lana Celesteverde Maxi Righe A 38 6vIybmfgY7

Un velluto di ordito speciale, fabbricato senza ferri, è il tessuto spugna, mentre il velluto di trama si distingue in velluto liscio e a coste ed è tagliato, dopo tessuto, a mano o con apposite macchine.

Le fibre di origine animale contengono cheratina ed essendo di origine organica sono soggette ad attacchi di muffe e parassiti, ovviamente favoriti da condizioni ambientali in cui vi sia un alto tasso di umidità e scarsa ventilazione. L’acrilico è più resistente in questo senso, ma comunque delicato per quanto riguarda trattamenti che ne prevedano la pulizia. Si consiglia in tal senso un trattamento a secco, nello specifico una spazzolatura, prima di procedere con un lavaggio in acqua distillata a basse temperature o a secco, a seconda dell’eventuale pigmentazione e dunque della stabilità dei colori. E’ consigliabile graduare l’intensità della luce espositiva.

Alberta Ferretti Donna Pullover Lana Celesteverde Maxi Righe A 38 6vIybmfgY7 2019 Grigie Stileo Uomo Inverno Scarpe CarreraCollezione it YDeH9W2IbE

Opere realizzate in velluto

Alberta Ferretti Donna Pullover Lana Celesteverde Maxi Righe A 38 6vIybmfgY7

I feel mysterious today

Maurizio Vetrugno
Alberta Ferretti Donna Pullover Lana Celesteverde Maxi Righe A 38 6vIybmfgY7 1994  
Wonxx Canotte Rosa Lucianus Abbigliamento Silvian Heach Donna Fuxia OXZuPik
CONTATTACI
Compara it Scarpe OnlineFashiola Acquista Original Uomo E Penguin deCBxo